martedì 28 ottobre 2008

post passeggiata costituzione

Tantissime le iniziative e forte la partecipazione, a Castelnuovo Rangone, per i due giorni dedicati alla Festa della Comunità - quinta rassegna del Volontariato.
Sabato diverse centinaia di cittadini di Castelnuovo e Montale hanno percorso la “Passeggiata della Costituzione”. Come da programma sono stati proprio i cittadini di Castelnuovo a scoprire, una dopo l'altra, tredici targhe, di cui dodici con i principi fondamentali della Costituzione italiana ed una con un pensiero del presidente della Repubblica. L’assessore alla cultura Massimiliano Meschiari, in una breve introduzione, ha ricordato l'attualità e la bellezza della Costituzione, approvata in tempi di povertà materiale ma anche di grande ricchezza morale, frutto del lavoro di donne e uomini che avevano superato i venti anni di dittatura fascista. Il Sindaco Roberto Alperoli, a conclusione dell’inaugurazione, ha sottolineato che la Costituzione, il più grande libro di etica pubblica che abbiamo in Italia, è ora nel cuore ma anche nella terra dei Castelnovesi.
In omaggio all’inaugurazione del pomeriggio, il gruppo teatrale "Les Gramelot" ha portato, in Piazza Cavazzuti, l’esilarante spettacolo d’improvvisazione teatrale “articoli di scena”. Gli attori, influenzati dalle parole di un surreale padre fondatore, hanno dato vita a personaggi, situazioni e storie sempre diverse, in un gioco continuo con il pubblico, che è parso coinvolto e divertito. Alle 22.30, nella stessa piazza, anche il grande concerto jazz del "Piero Odorici Quartet", con Piero Odorici, uno tra i più stimati jazzisti italiani, Daniele Santimone alla chitarra, Paolo Benedettini al contrabbasso e Giancarlo Bianchetti alla batteria, ha raccolto il successo atteso. Il sabato di iniziative si è concluso con un insolito spuntino delle 23: the e bomboloni per tutti.

Nessun commento: