martedì 7 ottobre 2008

crac lehman brothers + modena

È rivolto a tutti i risparmiatori modenesi toccati dal crac della Banca d’affari statunitense, Lehman Brothers, l’invito di Federconsumatori a prender parte all’assemblea di un comitato messo a punto, appositamente, per tentare di recuperare i capitali investiti nei titoli Lehman. I risparmiatori devono recarsi mercoledì 24, alle ore 20.30, presso P.za Cittadella 36, con la documentazione che la banca o l’assicurazione hanno loro fornito al momento della sottoscrizione dei titoli o delle polizze. -I cittadini modenesi che si sono rivolti a noi per avere indicazioni su cosa fare sono già una ventina-, dichiara Ermanno Rossi, responsabile dell’Area Risparmio dell’Associazione, -per un valore medio nominale di 50mila euro investiti-. -Ma sappiamo che i risparmiatori coinvolti sono molti di più-, continua Mauro Zanini, presidente di Federconsumatori di Modena e Provincia. -Per ora non sono chiare dimensioni e tipologie dei titoli venduti dalle banche a migliaia di investitori italiani. Le obbligazioni sono state emesse da diverse emittenti del gruppo Lehman, le quali appartengono a varie tipologie più o meno privilegiate in caso di default. Inoltre ci sono le assicurazioni index linked, costruite con obbligazioni Lehman o garantite da essa e vendute in Italia da più compagnie assicurative come Mediolanum, Axa, Aurora, Unipol…-
Il problema non è ancora a fuoco, ecco perché Federconsumatori, come aveva già fatto per i crac di Cirio, Argentina, Parmalat ed altri, ha promosso l’assemblea di mercoledì: -è necessario avere una panoramica della situazione per poter dare istruzioni in seguito-. -Chiederemo che ci siano dei tavoli di conciliazione extragiudiziali per venire incontro ai risparmiatori, come fu fatto per il crac di Parmalatò-. Martedì 23 l’Associazione pubblicherà sul proprio sito una lettere aperta, indirizzata all’Abi e all’Ania ed alle prime dieci compagnie di assicurazione e banche italiane, per chieder loro quale sia la reale consistenza dell’esposizione sugli strumenti finanziari di Lehman Brothers. Anche i clienti potranno inviare alle rispettive banche e assicurazioni i fax simile delle lettere, per chiedere conto della situazione personale.
Il crac Lehman, e il fatto che, come sappiamo, in molti casi le obbligazioni Lehman erano consigliate dalle banche, costituisce l’ennesima prova della necessità che il sistema di regole cambi a livello globale?

Nessun commento: