mercoledì 8 ottobre 2008

passeggiata della costituzione

A Castelnuovo Rangone si inaugura, sabato 11 ottobre, la “Passeggiata della Costituzione”: "un’iniziativa che non ha precedenti in Italia", commenta il Sindaco Roberto Alperoli. Lungo i due chilometri e mezzo della ciclopedonale che collega Castelnuovo a Montale, saranno collocati i 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, fissati su altrettante targhe. Si tratta dei primi dodici articoli, in cui sono contenuti i valori fondanti dello Stato italiano: la Repubblica, il diritto al lavoro, l’uguaglianza formale e sostanziale tra tutti i cittadini senza alcuna distinzione. L’evento prevede una passeggiata con partenza alle 16.00 in via Zenzalose e arrivo con rinfresco, offerto dall’Associazione Parco Grizzaga.
"La Costituzione" –ha spiegato il Sindaco, che terrà l’intervento conclusivo del pomeriggio –"è il più grande libro di etica pubblica del Novecento, ed abbiamo voluto darle una forma di permanenza e di leggibilità. E’ un grande testo che tiene insieme diritti e doveri di ogni cittadino ed assicura la legalità di una comunità, perché solo all’interno della legalità può esistere una comunità affettuosa". E Massimiliano Meschiari, Assessore alla Cultura, sottolinea: "Alla Costituzione, fondamento etico e civile del nostro Paese, intitoliamo la ciclopedonale, che centinaia di castelnovesi e montalesi percorrono ogni giorno" – a piedi o in bici – "in totale sicurezza. Ora il collegamento tra i due cuori del nostro Comune, Castelnuovo e Montale, è ancora più forte e ha una chiara identità civica". Le dodici targhe, alle quali se ne aggiunge una tredicesima che riporta una frase del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sull’attualità della Carta Costituzionale, verranno scoperte da dodici cittadini rappresentativi: un’operaia ed un imprenditore; la capogruppo di maggioranza ed il capogruppo di opposizione; il Luogotenente dei Carabinieri; due sacerdoti cattolici ed una donna di ispirazione buddista; uno scrittore dialettale; una rappresentante del mondo del volontariato; un partigiano; un rappresentante del Forum per la Partecipazione dei Cittadini Stranieri dell’Unione Terre di Castelli; un ricercatore universitario.
Non è soltanto uno spaccato di Castelnuovo: è una immagine – forse la più bella – del paese in cui viviamo, un Paese in cui il più importante elemento di coesione sta nella Costituzione, carta dei diritti e dei doveri.

Nessun commento: