mercoledì 25 novembre 2009

il segno occulto.

devo offrirvi una breve riflessione.

credo che nessuno dei post appoggiati su questo blog abbia mai ricevuto tante visite quanto, e ci stupiamo?, quello nel cui titolo figurava la parola sesso.

ah, "sesso", che parola tremenda. attraente e fastidiosa. come se sotto i suoi infiniti strati di significato promettesse qualcosa di occulto.

ebbene, vado avanti e arrivo di corsa al dunque.

dunque: in così tanti l'hanno letta. solo una persona ha inteso commentare il post in mia presenza, ma lo ha fatto mediando attraverso un giudizio su tutto il blog ("mi piace proprio tanto questo blog"); un seconda persona ha fatto più o meno lo stesso percorso ma si è fermata un attimo prima, senza esprimere un vero giudizio sul blog ("lo leggo sempre"), una terza persona mi ha solo comunicato di averlo letto, ("hai scritto un post porno!") e non lo ha commentato anche se invitato a farlo ma compenserà il silenzio giudicando un contributo successivo.

bene.

la prima persona che ho citato è una donna matura. con un'identità femminile stabile. madre, nonna, moglie, amante. non solo ha, a mio parere, colto il messaggio ma lo ha accolto.
la seconda persona è una ragazza che ha elaborato il contenuto incasellandolo, probabilmente, in quella libreria di riflessioni sul tema che, in quanto giovane donna lavoratrice, studentessa (femmina alfa?)deve avere per formarsi una identità forte.
la terza persona è un uomo adulto, piuttosto realizzato professionalmente. sicuramente ha elaborato (sta elaborando?) il tema ma il suo silenzio non mi permette di dire niente.

e adesso parliamo della quarta persona: un insieme di ragazzi che non ha capito. si è imbarazzato. qualcuno di loro ha deciso di esprimere il suo imbarazzo sui social network ("ho letto il blog di una donna (...)") dichiarando che le donne pensano a cose astruse e non si capisce il perchè. poverette! un altro, senza citare il blog, si è rivolto a me strumentalizzando un'espressione che io usavo nel blog per estorcermi informazioni (raccontami cosa fai quando...).

ah. dimenticavo: mi sono accorta di aver smosso qualcosa, ma non sembrerebbe, a giudicare dal vuoto di commenti al post incriminato!

Nessun commento: