domenica 7 giugno 2009

austismi elettorali.

fino alle 22 di stasera, nella nostra regione ed in molte altre, si sta votando per rinnovare le amministrazioni comunali e provinciali. anche a sassuolo e a modena, naturalmente. immagino centinaia di cittadini sassolesi recarsi alle urne, in queste ore. immagino che molti di loro confermeranno graziano pattuzzi. che molti altri opteranno per il cambiamento. immagino che entrambe queste categorie di elettori avranno in mente, più o meno nitidamente, il motto della lista civica di Pattuzzi, che nell'ultimo mese si è imposto ad ogni angolo di sassuolo.
con il faccione del sindaco in tonalità di grigio su sfondo verde (sì, grigio e verde, santo cielo!), una frase chiara e d'effetto: SASSUOLO PRIMA DI TUTTO.
certo. quale altra può essere la priorità del candidato sindaco del centro sinistra, l'attuale primo cittadino di una realtà controversa come sassuolo? non i sassolesi, che sono solo una parte dei suoi abitanti, ma sassuolo. e poi sassuolo ti ha fatto, sassuolo hai governato. sassuolo ti può distruggere. SASSUOLO PRIMA DI TUTTO.
fila...

città diversa, elettori diversi, orientamento politico diverso, stesso motto: MODENA PRIMA DI TUTTO
è una lista civica provinciale, che sostiene Luca Guelfi assieme a pdl e lega nord. faccione a colori su sfondo giallo e viola. il messaggio, anche qui, è chiaro... certo: è lo stesso messaggio applicato ad un'altra città! anche l'orientamento politico è chiaro: qui ci troviamo al centro (?) destra.
anche qui una città protagonista delle idee di una intera lista civica.

e infatti MODENA PROTAGONISTA è pure il motto di chi candida Barcaiuolo al consiglio comunale di Modena, ossia: ag modena, il lato giovane del pdl.

possibile che nessuno si sia accorto dei chiari sintomi autistici di questo tipo di comunicazione politica?

Nessun commento: