sabato 27 giugno 2009

we ride

non è vero che si è concluso ieri. e non è neanche vero che è stato pubblicato questo articolo.
ma pubblichiamolo, visto che c'ho lavorato e che l'iniziativa è stata molto bella.

MODENA. Si è concluso ieri sera il fine settimana di chi ama la bicicletta e lo skate; di quelli che preferiscono l’arte urbana al degrado e che apprezzano il graffitismo; di chi desiderava vedere un bus londinese a due piani nella sua città emiliana e magari farci un giro, dopo aver visitato una mostra fotografica; di quelli che ricercano sempre forme d’arte innovative, e dei fans degli eventi firmati “ICONE”.

Si è concluso ieri il fine settimana titolato “We ride”: un maxi evento itinerante reso possibile dalla collaborazione fra diverse realtà artistiche e culturali giovanili, sparse tra Modena e Vignola e promosso dal Comune di Modena.

Venerdì 19 giugno, il giovane fotografo Luca Carta, che opera da anni nell'universo dello skateboard, ha inaugurato la sua mostra fotografica presso lo Spazio Avia Pervia, di via Paolo Ferrari 51/a. Gli utenti della mostra sono poi stati invitati a percorrere le strade di Modena a bordo di un caratteristico bus londinese a due piani. Il bus, tra fermate nei luoghi più frequentati di Modena e le due ripartenze dal via, ha ospitato almeno duecento persone, intrattenendole con musica e drink. Al Parco Amendola, capolinea della festa in bus, alcuni street artist si mettevano all’opera per decorare le pareti esterne del Red Lion estivo. Ora il bar, che ogni estate diventa luogo d’aggregazione, va ad allungare l’elenco delle tante infrastrutture di Modena interessate da interventi di arte urbana riqualificante.

Ieri, domenica 21, questo elenco ha preso le forme di una mappa dettagliata, con tanto di percorsi pedonali, ciclabili e fermate dell’autobus, per fornire alla città la geografia degli investimenti che il Comune ha fatto sulle forme d’arte innovative, concedendo spazi urbani e promuovendo bandi per valorizzare la tante ricchezze artistiche attive sul territorio.

ieri, alle 17, uno sciame di biciclette è partito dallo Spazio Avia Pervia, per raggiungere le soste indicate sulla mappa. Tra le tappe più rilevanti, alcuni luoghi decorati da artisti di richiamo internazionale: Blu, Ericailcane, Herbert Baglione, Sat One. Tra i luoghi di culto per chi ama il graffitismo: Teatro delle Passioni V.le C. Sigonio; Cavalcavia Ciro Menotti/Maserati Sottotangenziale Via Massarenti; Ex Palazzo dello Sport Viale Molza.

Nessun commento: