venerdì 25 settembre 2009

perchè è difficile

...

...perchè, secondo me, i simboli del benessere si sono spostati.
se prima a "stare bene" erano quelle famiglie che mangiavano carne anche tre volte alla settimana, adesso sta bene chi può seguire tutte le partite di calcio su sky; chi veste la bambina con gli abitini di marca; chi conclude la giornata con l'aperitivo.

avvertiamo bisogni diversi.
e lo ammetto: io sento il bisogno di una giacca di pelle e di tingermi i capelli di arancione.
io sono nella mischia. la verità è che non posso permettermi una macchina fotografica, nè un computer (strumenti importanti per il mio lavoro di giornalista). non ho neanche una casa, se è per questo. non ho un lavoro!

eppure sento che, in un momento di debolezza, sarei pronta a svuotare il conto corrente per avere una giacca di pelle ed i capelli arancioni. mi sentirei più sicura di me stessa.
perchè?
ci penso. e il motivo è, forse, che con quella giacca e quei capelli, aderirei meglio al modello di ragazza che mi piacerebbe essere. ecco perchè sarei più sicura di me stessa. mi sentirei più bella.

perchè non rosa? i capelli.
il rosa non va di moda ultimamente.
ecco. la moda. cos'è? modelli e modelli e modelli in perpetuo cambiamento, che regolano i nostri bisogni.

e quando, all'ultima riunione di redazione di note modenesi, il caporedattore ci ha rivelato la domanda che sarà il filo rosso del prossimo numero...
mi sono messa le mani nei capelli.

perchè la risposta è su tutti i cartelloni pubblicitari. è in televisione, è in mano agli agenti di marketing, è sulle riviste. tutte le riviste.

- perchè nessuno si ribella a questa crisi?

Nessun commento: