giovedì 29 novembre 2007

IMMAGINE

Caro babbo natale,

non ti chiediamo di ricordarti di noi, come potresti? Ormai non siamo più bambine, o almeno così si dice.

Ma siamo sicure che se andrai a consultare il tuo archivio, se cercherai tra le cartelle con le letterine di 10-15 anni fa, ci troverai e saremo catalogate fra le ex-bambine buone.

Non è per peccare di presunzione, Babbo, ma bisogna ammettere che siamo cresciute bene. Ognuna con i suoi interessi: molte di noi lavorano, altre studiano e non abbiamo mai perso un legame speciale con qualcosa di genuino.

La ginnastica.

Ci hai conosciute da bambine e sgambettavamo già, arrampicate ad un attrezzo più grande di noi o alle prese con nastri e clavette a ritmo di musica; con un occhio all’insegnante e un altro allo specchio, per assicurarci di avere le gambe tese, il mento alto e un bel sorriso incerto da sfoderare davanti alle giudici il giorno della gara.

Siamo diventate grandi, dentro e fuori dalla palestra.

E per tutte le volte che abbiamo trascurato la ginnastica per studiare, per lavorare o per realizzare qualcosa di importante, un pizzico di nostalgia ci ha tenute aggrappate al ricordo della palestra.

Caro Babbo Natale, se nel frattempo ti sei ricordato chi siamo saprai che la nostra palestra si chiama Solaris.

Quest’anno la Solaris ci ha fatto una proposta a cui non abbiamo potuto rinunciare: costituire un Gruppo Immagine in cui far confluire le nostre competenze nel modo più creativo possibile.

Abbiamo colto l’occasione come un gioco. Il gioco sta continuando con successo e siamo sempre di più.

Ma non ti scriviamo una lettera per dirti quanto siamo brave. Insomma, non solo! Abbiamo una richiesta da farti: non è che il 25 potresti portare qualcosa anche a noi?

Un solo regalo per 15 persone non ci sembra una pretesa enorme.

Caro Babbo Natale noi desideriamo un bello specchio grande, che possa contenere tutti i nostri riflessi, per poter controllare che le gambe siano tese, i menti siano alti e il sorriso sia smagliante… e che i capelli siano a posto (concedici un po’ di vanità, siamo donne ormai).

Qualora decidessi di esaudire il nostro desiderio però, dobbiamo avvisarti che c’è stato un cambiamento, e se sei un vecchietto aggiornato saprai già, che non siamo più nella palestra in cui andavamo da piccole, ma puoi trovarci il lunedì sera alle 21.00 quando il palazzetto di Formigine, emana luce e musica in mezzo alla sera.

Nessun commento: