mercoledì 5 dicembre 2007

ultimo weekend per "la scienza in piazza"

di linda petracca


È l’ultimo weekend per improvvisarsi scienziati nella grande tenda bianca allestita davanti all’ITIS Corni. “La scienza in piazza” lo scorso fine settimana ha coinvolto persone di tutte le età. Tanti i percorsi tematici: dalla simulazione delle attività della polizia scientifica, alle prese con Dna da analizzare, alla creazione di un arcobaleno in provetta, alla scoperta degli abitanti mostruosi di una goccia di stagno, osservata al microscopio. A disposizione dei più creativi un laboratorio, ideato dalla sezione didattica MAMbo, per creare opere d’arte e composizioni creative a partire da materiali riciclati o decisamente improbabili, come spezie, farina, piume e colori. Tutto questo e molto di più è “La scienza in piazza”, manifestazione ideata dalla Fondazione Marino Golinelli di Bologna e ospitata a Modena nell’ambito della 5ª edizione delle Settimane della Scienza e della Tecnica dell’ITIS F. Corni.

Oggi e domani infatti si replica, il luogo è lo stesso, la tensostruttura in largo Aldo Moro, ma le attività sono tutte nuove. Si scoprirà di poter dipingere estraendo i colori direttamente dalle piante, saranno svelati i segreti delle bolle di sapone, si potrà seguire il tragitto dell’acqua fino al rubinetto grazie all’animazione “dalle nuvole alle tavole” e fare tanti altri esperimenti giocando con la scienza.

I laboratori sono aperti ad adulti e bambini, su prenotazione. (Informazioni: tel. 051 6489877; www.lascienzainpiazza.it; infopoint tensostruttura di largo Moro).

Il programma della manifestazione prevede anche, nell’atrio del Corni, la mostra “Siamo pronti all’era genetica?” che illustra le ultime linee di ricerca, gli sviluppi delle biotecnologie e gli scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.

Fino a martedì 11 dicembre è inoltre visibile, nel Palazzo dei musei, la mostra “Expression of hope”, una raccolta di opere d’arte realizzate in tutto il mondo da pazienti affetti da malattie rare.

A Modena La Scienza in Piazza è patrocinata da Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Ufficio Scolastico Regionale e si realizza con la programmazione di attività coordinate da ITIS “F.Corni” e Fondazione Golinelli, grazie al contributo e al sostegno degli sponsor Enel, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Hera, Ima, Marposs, Alfa Wassermann, Ravaglioli, Italcave, Genzyme, Carpigiani.

Nessun commento: