mercoledì 5 dicembre 2007

bilancio sorprendente per "la scienza in piazza"

di linda petracca


Si è conclusa, domenica 2, l’edizione 2007 de La Scienza in Piazza™, l’iniziativa che ha cambiato la fisionomia dell’area antistante l’ITIS Corni, trasformandola per nove giorni in un autentico Science Center.

Il bilancio dell’iniziativa è sorprendente: oltre 13.730 persone sono state coinvolte nelle attività proposte.

L’entusiastica partecipazione del pubblico premia dunque la prima collaborazione tra la Fondazione Marino Golinelli, ideatrice del format e l’Istituto Tecnico-Scientifico che l’ha ospitata proprio durante la 5° edizione delle settimane della Scienza e della Tecnica.

3.558 gli studenti di Modena e provincia, ma anche di Reggio Emilia e della provincia di Verona, che si sono cimentati nelle diverse tipologie di attività, fra cui: Alla scoperta del DNA, La chimica a colori, Arte e scienza al microscopio, Colori ecologici e La matematica in bolle!

Al palazzo dei musei continua a suscitare interesse la mostra organizzata da Genzyme: “Expression of hope”, che raccoglie opere d’arte realizzate da pazienti affetti da malattie rare. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’11 dicembre 2007.

In tre anni La Scienza in Piazza™ ha collezionato successi in otto comuni emiliano romagnoli adattando il format ai diversi contesti in cui si è inserita.

I dati che chiudono l’edizione 2007 confermano i suoi successi, da attribuirsi anche alla collaborazione dei partner scientifici, degli sponsor sensibili alla tematica della diffusione della cultura ed alla partecipazione di giovani tutor abili ad appassionare alla scienza adulti e studenti.

Nessun commento: